CONSULENTI DEL LAVORO
AREE DI INTERVENTO
Assistenza fiscale e amministrativa alle imprese
CONSULENTI DEL LAVORO
Dott.ssa Silvana Guerrini
CONSULENTE DEL LAVORO
Lo studio si occupa di Consulenza del Lavoro e fornisce assistenza fiscale e amministrativa alle imprese relativamente all’amministrazione del personale dipendente.
I servizi forniti spaziano dall’elaborazione delle buste paga,
con relativi adempimenti fiscali, al disbrigo delle pratiche amministrative per il personale dipendente (Inail, Inps, Agenzia delle Entrate, Direzione Territoriale del Lavoro, Provincia, Centri per l’impiego, etc.), alla consulenza in materia di lavoro, analisi dei costi e budget del personale, selezione, valutazione e gestione del personale.
Sara Guerrini
IMPIEGATA
Impiegata amministrativa addetta alla gestione del personale dipendente. Diploma di Ragioniere Programmatore. Dipendente dello studio dal 2015.
Ambiti di attività
Elaborazione buste paga di aziende di diversi settori produttivi, pratiche di collocamento relative ad assunzioni, cessazioni di rapporti di lavoro e relative variazioni. Gestione dei rapporti con gli istituti previdenziali (Inps) ed assistenziali (Inail) e predisposizione delle relative denunce, quali Uniemens e autoliquidazioni Inail. Gestione dell’attività di segreteria e di front-office con i clienti.
Dott.ssa Silvana Guerrini
CONSULENTE DEL LAVORO
- Via Sabotino, 18/A, Brescia
- Tel. +39 030 339.06.87
LO STUDIO
L’amministrazione del personale comprende la gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi: dall’assunzione al licenziamento, passando per la “vita” retributiva di ogni lavoratore e lavoratrice, compresi tutti gli adempimenti fiscali mensili ed annuali.
La valorizzazione della propria azienda passa anche e soprattutto attraverso il capitale umano; è fondamentale pertanto integrare progetti e necessità aziendali con i dettami normativi sempre più complessi ed articolati. Uno dei ruoli del consulente del lavoro è quello di fornire un’approfondita e competente consulenza sulla normativa vigente in materia di lavoro, di contratti tipici e atipici del diritto del lavoro, di previdenza ed assistenza, ormai indispensabili. Tra le attività comprese c’è anche la consulenza in caso di vertenze sindacali, con relativi conteggi, assistenza durante ispezioni da parte degli organi competenti, valutazioni previdenziali e pensionistiche.
L’analisi del costo del personale, in particolare nelle organizzazioni dove è molto alto l’impiego di manodopera, è importante per la corretta interpretazione dei risultati aziendali. È noto infatti che il personale rappresenta uno dei costi principali nel bilancio di un’azienda: l’analisi di tali costi può essere un’ottima base di partenza per impostare il budget del personale e permettere valutazioni che possano incidere sulle strategie aziendali.
L’assunzione di persone che possiedano le competenze adatte per svolgere il lavoro assegnato e porre le basi di efficaci pratiche gestionali e motivazionali assume un ruolo fondamentale in quanto dei validi dipendenti sono uno degli strumenti di maggior successo di un’azienda. La selezione del personale diventa quindi un processo critico e particolarmente importante; lo studio, a questo proposito, sostiene le aziende nelle prime fasi dei colloqui.
“Se ti prendi cura dei tuoi dipendenti, loro si prenderanno cura dei tuoi clienti”
(Richard Branson)
La formazione del personale è fondamentale in ogni ambito in quanto il contesto economico è sempre in continuo movimento. Una formazione corretta e mirata aiuta le aziende a mantenere la propria competitività. Lo studio promuove i corsi obbligatori e non, anche attraverso l’utilizzo dei fondi interprofessionali, con l’appoggio di partner esterni, organizzando percorsi standard validi per tutti oppure costruiti su misura per le esigenze del cliente.